A SCUOLA

Ebbene sì, i nasi rossi sono arrivati anche nelle aule! Sono ben due anni che il Liceo Fermi di Cecina ci ha aperto le porte delle classi IV e V per un progetto davvero social. NO signorini, non si insegna ad usare meglio Tik Tok o Instagram, ma a stare davvero con l’altro, col vicino di banco, con l’amico di sempre e magari anche a portare qualcosa di diverso con sé quando si rientra a casa. Facciamo toccare con mano cosa sia il volontariato e lo facciamo tanto bene che quest’anno una nuova clown, la nostra Cecia, viene proprio dalle classi del Liceo.

Quindi dicevamo: due sabati al mese al liceo, ma mica abbiamo finito qua. Per l’anno scolastico 2019/2020 siamo stati invitati anche dalle primarie di Livorno “Thouar“, per un progetto chiamato “Lasciatemi il mio clown“. In questo percorso i bimbi delle V lavorano sulla competenza emotiva, sul gruppo e diventano dei piccoli grandi nasi rossi con look e nuovo nome ufficiale.

Entrambi questi progetti ci permettono di accompagnare bimbi e bimboni in un cammino sulle emozioni, alleggerito da giochi e svaghi ma che non perde per questo la sua importanza ed il suo carattere formativo.

Perché quando portiamo un naso rosso al collo significa che “Viviamo In Positivo” e questo ci sembra il migliore messaggio da tramandare al futuro di tutti.


Parola di clown ;0)

Negli adolescenti c’è molto di buono. Basta distrarli dalla noia, trovare la chiave giusta per entrarci in contatto e sono capaci di aprirti il cuore. Il clown di corsia è la chiave giusta. Ci vedono come adulti ma possono sbilanciarsi di più rispetto ad un genitore o un Prof. che ha ruoli ben diversi dal nostro e per questo, spesso, non trova il tempo per fermarsi a guardare cosa ci sia dietro ai loro gridi di aiuto.

Clown Mzungu

L’esperienza maturata a Cecina è ricca di emozioni forti e momenti di riflessione, non siamo mai stati “spinti” o fuorviati da giudizi degli insegnanti o nostri pregiudizi. Lavorare in gruppo ci ha permesso di avere più punti di vista e di leggere le situazioni con più chiarezza e semplicità.

Clown Nape