Portare il “pensiero positivo” all’interno degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, sensibilizzare e trattare alcuni tipi di tematiche attraverso il nostro esser clown ed i valori che portiamo nel taschino del nostro camice. Attività direzionate non al singolo studente ma alla forza del gruppo, in questo caso la classe.

Alcune delle scuole dove abbiamo prestato servizio sono:

• Scuola Primaria Thouar di Livorno
• Scuole Medie A. Guardi di Piombino.
• ITC A. Vespucci di Livorno.
• Liceo Fermi di Cecina.

Tutti questi progetti ci permettono di accompagnare bambini ed adolescenti in un cammino sulle emozioni, alleggerito da giochi e svago ma che non perde per questo la sua importanza ed il suo carattere formativo.


Parola di clown ;0)

Negli adolescenti c’è molto di buono. Basta distrarli dalla noia, trovare la chiave giusta per entrarci in contatto e sono capaci di aprirti il cuore. Il clown di corsia è la chiave giusta. Ci vedono come adulti ma possono sbilanciarsi di più rispetto ad un genitore o un Prof. che ha ruoli ben diversi dal nostro e per questo, spesso, non trova il tempo per fermarsi a guardare cosa ci sia dietro ai loro gridi di aiuto.

Clown Mzungu

L’esperienza maturata a Cecina è ricca di emozioni forti e momenti di riflessione, non siamo mai stati “spinti” o fuorviati da giudizi degli insegnanti o nostri pregiudizi. Lavorare in gruppo ci ha permesso di avere più punti di vista e di leggere le situazioni con più chiarezza e semplicità.

Clown Nape